La ProlocoLauria  è un’Associazione di natura privatistica che non persegue scopi di lucro e ha finalità di promozione sociale, di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed eno-gastronomiche del luogo su cui insiste.

Nasce a Lauria nel 1984 ad opera di un gruppo di intraprendenti cittadini e arriva fino ai giorni nostri contando sempre un buon numero di associati e promuovendo numerose iniziative.

Nel Novembre del 2016 si è costituito un Consiglio di Amministrazione ex novo di cui è Presidente, per la prima volta una donna, Giandomenica Pierro. Il numero dei soci dell’associazione ProLoco nell’anno 2016 è stato 532.